
Mendrisiotto, Valle di MuggioBio
Questa famiglia situata nel Valle di Muggio è composta dai genitori e di due figli grandi, che studiano e aiutano nell’azienda quando è necessario. Alcune galline e una tartaruga completano il quadro.
La azienda viti-vinicola coltiva 3 ha di vigneti terrazzati nel mendrisiotto, non meccanizzabili. L'azienda produce in biologico CH-bio e pratica la vendita diretta dei suoi vini. Collabora con le scuole, accoglie civilisti, da trent'anni forma apprendisti viticoltori. Purtroppo, tra maggio e luglio la famiglia ha sempre bisogno di braccia in più per la cura del vigneto.
In vigna è caldo e il lavoro manuale alla foglia consiste nella potatura verde (maggio) e nella sfogliatura (giugno e luglio). All’ombra delle foglie seduti su uno sgabello ci si sposta da pianta in pianto levando alcune foglie. Si può ascoltare la propria musica, chiacchierare, ma bisogna sapere che il lavoro è ripetitivo e che si fa una ginnastica di schiena e gambe.
La coppia sarà felice di poter contare su volontari motivati e di buona costituzione per lavorare e preparare insieme delle belle cenette a casa. La coppia non vede l’ora di condividere bei momenti insieme. In quest’azienda, si può imparare tanto sul mondo del vino e della vigna, fare una visita guidata della cantina e una degustazione guidata dei vini.
E chiesto ai volontari di non iscriversi per più di 2 settimane.

La famiglia non vede l'ora di darvi il benvenuto!
Cosa devi sapere sull'impiego
Cantone
Ticino
Posizione della fattoria
700m alt/ situato nel villaggio
Lavori per volontari
Lavori di stalla e di agricoltura
Lingue
Tedesco, Francese, Italiano
Animali
Pollame, Gatti
Indirizzo di produzione
viticoltura vinificazione
Vitto e Alloggio
Camera propria in casa. Non portare il sacco a pelo. Pasti condivisi con la famiglia.
Numero del progetto
F24035





