Bäuerin am Käsen

Famiglie contadine di montagna

Collocamento di aiutanti volontari motivati.

In base alla nostra esperienza, sappiamo che basta poco per raggiungere velocemente il limite delle proprie forze in una situazione straordinaria. Un'incidente, una malattia o una gravidanza bastano per ridurre in modo importante le risorse personali di una famiglia. Una frana, l’assenza improvvisa di una forza di lavoro o la pressione costante di un passaggio generazionale dell'azienda possono portare ad una situazione che necessita sostegno.

Collochiamo volontari in aziende agricole di montagna o sull’alpeggio, che lavorano senza remunerazione per alleggerire il carico di lavoro degli agricoltori, aiutando in vari lavori: fienagione, lavori domestici, gestione dei pascoli, stalla o lavori di costruzione.

Familie Dubosson, Bergbauernfamilie
«Grazie al sostegno attivo dei volontari, la nostra qualità di vita è migliorata.»Famiglia DUBOSSONFAMIGLIA CONTADINA DI MONTAGNA

Chi può chiedere aiuto?

Caritas Impegno Alpestre aiuta le famiglie contadine di montagna che si trovano in situazioni difficili. Vengono considerate le aziende agricole che operano in agricoltura come attività principale, il cui reddito è inferiore ad un limite definito e che sono situate in regioni di montagna (zone di montagna I-IV).
Le aziende agricole che operano in agricoltura come attività accessoria vengono considerate a partire da un’unità standard di manodopera (USM) di 0,5. Le aziende che operano in agricoltura come attività accessoria, gestite in maniera estensiva o che gestiscono superfici di estivazione, che hanno un’USM inferiore a 0,5, vengono valutate individualmente in base alla loro situazione complessiva. In ogni caso, i volontari devono essere accompagnati nella realizzazione dei lavori.

Costi

Il costo per la registrazione sul nostro sito web è di 190 franchi (IVA esclusa) all’anno. Non ci sono garanzie di ricevere volontari. Se nel corso dell’anno non arriva nessun volontario, non verrà emessa alcuna fattura. I volontari lavorano senza remunerazione.

Dalla domanda di aiuto all'arrivo del primo volontario

  1. Compilare esaustivamente il modulo di domanda per Impegno alpestre, firmarlo, allegare i documenti di verifica richiesti e spedire la documentazione per posta o per e-mail.
  2. Leggere le seguenti Direttive del programma Impegno alpestre e il Codice di condotta di Caritas Svizzera.
  3. Di regola, verifichiamo la domanda nel giro di due settimane. La contattiamo e chiariamo eventuali domande. In casi di emergenza, cerchiamo soluzioni individuali più veloci.
  4. Dopo l’approvazione della domanda, carichiamo sul nostro sito web il profilo della Sua azienda in forma anonima con le settimane d’impegno desiderate.
  5. A questo punto i volontari possono scegliere la Sua azienda e prenotare un impegno. La prenotazione si riceve per e-mail.
  6. Dopo la prenotazione i volontari ricevono i suoi dati di contatto e vengono invitati a contattarla per discutere dell’arrivo, alloggio, aspettative, lavori ecc.
  7. Durante il primo contatto telefonico, chiarite insieme le aspettative reciproche, vedere Check-list per il Primo contatto.

Volontari

Gli impegni alpestri realizzati da volontari servono ad alleggerire il carico di lavoro delle famiglie contadine di montagna. Questi aiutanti non sono dei professionisti, ma sostengono le famiglie nel miglior modo possibile nel loro lavoro quotidiano. Di regola possiedono poca o nessuna esperienza nell’agricoltura di montagna e sono poco abituati ai lavori fisici su pendii scoscesi. E essenziale che siano accompagnati nei lavori dalla famiglia contadina. A loro devono essere delegati solo i lavori non pericolosi e fattibili da una persona non esperta. Inoltre, il motivo e lo scopo dei lavori dev' essere spiegato ai volontari.

I volontari hanno tra 18 e i 70 anni, provengono da settori lavorativi molto diversi e possiedono varie competenze.

Aiuto finanziario per le famiglie contadine svizzere di montagna

Caritas Impegno Alpestre non fornisce aiuti finanziari. Il Padrinato Coop per le regioni di montagna sostiene finanziariamente le famiglie contadine svizzere di montagna: concede contributi per la ristrutturazione di abitazioni, stalle e fienili. Promuove miglioramenti sugli alpeggi, sostiene gli investimenti di infrastruttura necessari e aiuta le giovani e innovative famiglie contadine di montagna nel rilevamento di una fattoria. I contributi vengono impiegati anche in caso di emergenze.

Per ricevere un contributo, deve trattarsi di un’azienda agricola di montagna o di estivazione (non un’azienda gestita per hobby). I progetti devono essere necessari e pertinenti. Deve esserci una carenza di finanziamento e il carico finanziario dev' essere sostenibile per l’azienda.  

Vuole procedere con una richiesta?

Contatti direttamente e preventivamente il Padrinato Coop per le regioni di montagna. Invii una breve e-mail con le informazioni principali sul Suo progetto a patenschaft@coop.ch oppure telefoni allo 061 336 71 05 o allo 061 336 71 06.
Maggiori informazioni su www.cooppadrinato.ch

Documenti importanti


Modulo per famiglie di agricoltori
Compilate completamente questo modulo per candidarvi come volontari.
Modulo per famiglie di agricoltori

Il Codice di condotta di Caritas Svizzera riassume le regole di comportamento da seguire per i volontari e le famiglie contadine.

Codice di condotta

Il Codice di condotta di Caritas Svizzera riassume le regole di comportamento da seguire per i volontari e le famiglie contadine.

Download (pdf, 232.26 KB)
Nelle direttive per le famiglie contadine di montagna vengono spiegate le condizioni generali e i processi per un Impegno alpestre.

Direttive per le famiglie contadine di montagna

Nelle direttive per le famiglie contadine di montagna vengono spiegate le condizioni generali e i processi per un Impegno alpestre.

Download (pdf, 180.16 KB)
Questa scheda informativa serve come guida per il primo contatto telefonico fra famiglia contadina e volontario.

Check-list per il primo contatto

Questa scheda informativa serve come guida per il primo contatto telefonico fra famiglia contadina e volontario.

Download (pdf, 147.36 KB)
Scheda informativa sulla Sicurezza sul lavoro durante un impegno, affinché non ci siano incidenti.

Sicurezza sul lavoro per le famiglie contadine di montagna

Scheda informativa sulla Sicurezza sul lavoro durante un impegno, affinché non ci siano incidenti.

Download (pdf, 236.55 KB)

Caritas Impegno Alpestre

Rue St-Pierre 3
CH-1003 Lausanne

+41 79 618 62 10impegnoalpestre@caritas.ch

Martedì-Giovedì-Venerdì, ore 9-12

Immagine principale: © Monika Flückiger