Partner

Senza i nostri partner, non saremmo in grado di portare avanti il programma Impegno alpestre. Grazie di cuore!

Per l’attuazione del programma Impegno alpestre, curiamo solide relazioni con fondazioni, aziende e altre organizzazioni. Un grazie di cuore a tutti per il vostro impegno e per la buona collaborazione. I nostri ringraziamenti vanno anche a tutti coloro che non sono nominati qui o che non hanno voluto essere nominati.

Loterie Romande

I sei Cantoni della Svizzera romanda (Vaud, Friborgo, Vallese, Neuchatel, Ginevra e Giura) approvano l’esercizio della lotteria romanda “Loterie Romande” e ricevono tutti i benefici. Il ricavato va a favore di istituzioni di pubblica utilità della Svizzera romanda attive nel settore sociale o culturale, dell’ambiente, della ricerca o della tutela del patrimonio. Migliaia di istituzioni o associazioni non profit beneficiano direttamente o indirettamente delle donazioni della lotteria. La Loterie Romande sostiene Caritas-Montagnards da diversi anni.

Padrinato Coop

Dal 1942, il Padrinato Coop per le regioni di montagna s’impegna per migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle popolazioni di montagna. Sottolinea e rafforza la solidarietà della popolazione svizzera nei confronti delle famiglie contadine di montagna. Grazie agli obiettivi comuni e all'elevata professionalità di Coop Padrinato nel sostenere le imprese sostenibili, la collaborazione con Caritas Impegno Alpestre è molto preziosa. L’obiettivo è di accrescere la notorietà reciproca e aumentare così il sostegno verso le famiglie contadine di montagna.

Il Padrinato Coop per le regioni di montagna contribuisce a garantire i mezzi di sostentamento delle famiglie contadine svizzere di montagna. Contribuisce a far sopravvivere aziende valide e concede contributi per la ristrutturazione di abitazioni, stalle e fienili. Promuove i miglioramenti sugli alpeggi, sostiene gli investimenti di infrastruttura necessari e aiuta le giovani e innovative famiglie contadine di montagna nel rilevamento di una fattoria. I contributi vengono impiegati anche in caso di emergenze.

Il Padrinato Coop è un’organizzazione indipendente, costituita come società cooperativa, che lavora a stretto contatto con Coop. È sostenuta per la maggior parte da soci e donatori. Coop si assume i costi amministrativi e per il personale. In questo modo il 100% di ogni singolo franco donato va alle popolazioni delle regioni montane svizzere.

Il sito web Caritas Impegno Alpestre è stato realizzato grazie al generoso sostegno del Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile.

Contatto

Caritas Impegno Alpestre

Rue St-Pierre 3
CH-1003 Lausanne

+41 79 618 62 10impegnoalpestre@caritas.ch

Martedì-Giovedì-Venerdì, ore 9-12