Tessin,GambarognoBio
Questo contadino ticinese lavora da solo nella sua azienda agricola biologica. Si occupa di 6 mucche, 2 asini, api e12 ettari di terreno da curare. La stagione della fienagione è particolarmente impegnativa, poiché il lavoro è duro e deve essere fatto principalmente a mano. L'alpeggio si trova in montagna e per raggiungerlo bisogna camminare per 45 minuti.
Durante l'estate, l'agricoltore si reca in due diversi alpeggi, a seconda del tempo e del lavoro da svolgere. Fino a poco tempo fa faceva tutto da solo, ma attualmente ha problemi di salute. Ha quindi bisogno di altre mani, oltre a quelle dell'operaio agricolo che lo aiuta stagionalmente da qualche anno.
L'agricoltore ha bisogno di aiuto per la fienagione, curare le mucche, gli asini e le api (a seconda delle capacità e dei desideri dei volontari) ed eventualmente per la pulizia e la manutenzione dei prati. È essenziale essere in buona forma fisica, poiché il lavoro è molto duro fisicamente.
I fine settimana sono generalmente liberi. L'agricoltore si occupa di sua madre nella valle e si dedica alla sua passione per la chitarra. Il contadino, che è anche un buon cuoco, s' interessa a tante tematiche e ama le chiacchiere.
Dato che in uno degli alpeggi la stanza è condivisa con il contadino e il suo operaio, questo volontariato è particolarmente adatto agli uomini.
Cosa devi sapere sull'impiego
Cantone
Ticino
Posizione della fattoria
5 km del pase / 1'000 m d'altitudine
Lavori per volontari
Fienagione, Lavori forestali, Gestione dei pascoli
Lingue
Francese, Italiano
Animali
Api, Asini, Vacche
Indirizzo di produzione
Produzione lattiere e apicoltura
Vitto e Alloggio
Alloggio in una camera condivisa su un alpeggio, in una camera indipendente o condivisa (dipendentemente dell'alpeggio). Portare con sé un sacco a pelo. Pasti in comune con la famiglia.
Numero del progetto
F22033