Ticino, CapriascaBio
Questa fattoria biologica con caseificio è situata in val Capriasca, nel luganese. E gestita da una giovane famiglia composta da una coppia e 4 bambini di diverse età (*2012, *2017, *2021, *2023). La madre lavora anche come infermiera ma attualmente ha preso un lungo congedo non pagato per occuparsi dei bambini. La famiglia nella loro azienda produce diversi tipi di formaggio, formaggio d'alpe, miele (6 arnie di api).
Quest'estate, inizia una nuova avventura: caricando un alpeggio e aprendo un agriturismo annesso. Tutta la famiglia è entusiasta di trasferirsi con le sue 13 mucche da latte, i vitelli, le galline, i maiali per tutta l'estate. In alpe sarà presente anche un casaro-alpigiano.
Nonostante la grande passione la coppia avrà sicuramente bisogno di braccia aggiuntive per dare un'aiuto: l'alpe e l'agriturismo daranno da fare e al momento la famiglia non può permettersi di assumere un dipendente supplementare.
I pascoli hanno bisogno di essere puliti e gestiti, all'agriturismo bisognerà accogliere i turisti. A tutto questo si aggiunge il taglio del fieno.
Per questi motivi tutta la famiglia si felicita di accogliere dei volontari motivati a scoprire la vita in alpe, la montagna e gli animali. Un aiuto per i lavori agricoli (il fieno, la gestione della mandria o la mungitura, la cura e gestione dei pascoli) e per la gestione dell'agriturismo, cura dei bambini.
I volontari sono accolti in una stanza da 4, da condividere con il cuoco i fine settimana.
La famiglia non vede l'ora di accogliervi !
Cosa devi sapere sull'impiego
Cantone
Ticino
Posizione della fattoria
2 km il villaggio / 950 m altitudine Accesso in auto possibile. Arrivo in treno alla stazione di Lugano/ In Autobus fermarsi Tesserete
Lavori per volontari
Fienagione, Cura dei bambini, Lavori di stalla e di agricoltura, Gestione dei pascoli
Lingue
Inglese, Francese, Italiano
Animali
Api, Cani, Vitelli, Gatti, Vacche
Indirizzo di produzione
Produzione lattiera
Vitto e Alloggio
Sistemazione in un dormitorio della casa. Non è necessario portare il sacco a pelo.
Numero del progetto
F24016